RILASCIO CERTIFICATI D’ORIGINE E VISTI PER ESPORTAZIONE

RILASCIO CERTIFICATI D’ORIGINE E VISTI PER ESPORTAZIONE

RILASCIO CERTIFICATI D’ORIGINE E VISTI PER ESPORTAZIONE/LEGALIZZAZIONE FIRMA SU DOCUMENTI DAL 01/07/2019, C/O CCIAA-BRESCIA, SOLO MEDIANTE PROCEDURA TELEMATICA

Le ragioni che giustificano l’emissione di un certificato di origine sono diverse e variano secondo il Paese che lo richiede:
-ricerca dell’origine ai fini della determinazione dei diritti doganali nel Paese di destinazione;
-applicazione di regole specifiche per certi prodotti;
-applicazione di politiche commerciali, misure tendenti ad evitare dirottamento dei traffici, ecc.

Per poter compilare correttamente la richiesta di C.O. è necessario conoscere l’origine (o le origini se multiple) dei prodotti destinati ad essere esportati, a tal fine è necessario fare riferimento a quanto previsto dalla normativa comunitaria.
Il certificato di origine è usato negli scambi con i paesi terzi e non viene più richiesto nelle relazioni tra Stati membri tranne il caso in cui debba essere oggetto di una ulteriore esportazione da un altro Stato membro.

La competenza al rilascio del C.O. spetta alla CCIAA nella cui provincia l’impresa ha la propria sede legale o una unità locale.
La richiesta di rilascio del C.O. eve essere sempre accompagnata dalla fattura relativa all’esportazione descritta nel C.O.

Premesso che il DPCM 22/7/2011 stabilisce che lo scambio di informazioni e documenti tra l’utenza e le Pubbliche Amministrazioni debba avvenire attraverso l’utilizzo esclusivo delle procedure telematiche, la C.C.I.A.A. di Brescia ha reso tassativamente obbligatorio la richiesta dei documenti in oggetto dal 1°LUGLIO 2019.

La nostra società è abilitata, come intermediario, ad operare anche per il rilascio del Certificato Origine nonché per il rilascio di Visti per l’estero:
– Visto di Deposito, su documentazione emessa da un Organismo o Ente ufficiale (A.s.l., Istituti Nazionali di Certificazione, Organismi Internazionali, etc.);
– Visto dei potere di Firma, su dichiarazioni, fatture ecc. predisposte dall’impresa su carta intestata e firmate digitalmente dal legale rappresentante.

Per usufruire dei servizi citati è necessario disporre di un dispositivo di firma digitale per la sottoscrizione delle domande da parte del legale rappresentante o da chi nell’impresa ha poteri di firma.
Con le ns. modalità operative, per le richieste:
– non dovrete muovervi dal vs. ufficio (tutta la documentazione vi verrà anticipata c/o mail)
– non dovrete preoccuparvi del pagamento dei diritti di segreteria ecc. (anticiperemo noi il dovuto con modalità telematiche).

Per la ns. predisposizione telematica del certificato d’origine è necessario fornire:
– visura camerale aggiornata dell’impresa;
– modulo “Dichiarazione Obbligatoria”compilato e firmato;
– fotocopia documento di riconoscimento in corso di validità del titolare/leg.rappr.;
– file PDF della Fattura inerente l’esportazione della merce, firmato digitalmente dal Titolare/Leg.Rapp.;
– modulo Certificato d’origine predisposto in forma cartacea utilizzando il facsimile fornibile.

Completata la procedura telematica provvederemo al ritiro presso gli sportelli della CCIAA di Brescia del Certificato d’origine cartaceo firmato dal funzionario camerale anticipandovi copia e concordando
con voi il metodo di consegna.

Per procedere alla predisposizione telematica del Visto Potere di Firma è necessario fornire:
– visura camerale aggiornata dell’impresa;
– fotocopia documento di riconoscimento in corso di validità del titolare/leg.rappr.;
– modello richiesta allegato, compilato al PC e firmato digitalmente dal titolare/Leg.Rappr.;
– n°1 copia del “Documento” per il quale si richiede il Visto, in formato file PDF e firmato digitalmente dal titolare/leg.rappresentante .

Attenzione!
Non apporre alcun timbro o firma sul “Documento” da vistare, per la trasmissione telematica è sufficiente la firma digitale che attesta la sua originalità.

Completata la procedura telematica provvederemo al ritiro presso gli sportelli della CCIAA di Brescia del “Documento” cartaceo vistato e firmato dal funzionario. Solo in questa fase il “Documento” potrà essere timbrato e
firmato olograficamente dal titolare/leg.rappresentante.

Rimaniamo a disposizione per ogni chiarimento.

I Supporti bs srl