Ambulanti: Rinnovo delle Concessioni Posteggi su Area Pubblica, scadute al 31/12/2020

Ambulanti: Rinnovo delle Concessioni Posteggi su Area Pubblica, scadute al 31/12/2020

Con la DGR n. XI/4054 del 14/12/2020 la Regione Lombardia, ritenuto di dover adeguare la normativa regionale alle Linee Guida Mise, ha
interamente sostituito le precedenti DD.GR 3338/2020, relativa ai procedimenti di rinnovo delle concessioni di posteggio nonché la DD.GR
5296/2016 relativa al rinnovo delle concessioni per l’esercizio di attività artigianali, di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande,
di rivendita di quotidiani e periodici.
Ora è prevista il seguente la procedura:
– l’avvio del procedimento d’ufficio (da parte del comune) mediante comunicazione al titolare dell’azienda intestataria della concessione ovvero,
in alternativa, mediante pubblicazione all’albo pretorio e sul suo sito istituzionale di un avviso pubblico di avvio d’ufficio delle procedure di rinnovo;
– Il Comune acquisisce d’ufficio la documentazione occorrente e richiede al soggetto titolare dell’azienda intestataria della concessione, apposita
dichiarazione sostitutiva, ai sensi del dpr 445/2000, nel caso dei documenti che non siano già in possesso della pubblica amministrazione.

Per le fiere a durata pluriennale ed in scadenza, così come per i posteggi isolati, si applicano gli stessi criteri.
In ogni caso è richiesto, come requisito, il possesso della carta di esercizio e dell’attestazione annuale in corso di validità.

Qualora la concessione non sia stata rilasciata dal Comune entro il 31 dicembre 2020, l’operatore può continuare a svolgere l’attività fino al rilascio
della nuova concessione o alla pronuncia di diniego da parte del Comune, che dovrà avvenire entro il termine di sei mesi dall’avvio del procedimento
di rinnovo e, comunque, entro e non oltre il 30 giugno 2021.
CONTATTATECI, SIAMO OPERATIVI ANCHE PER QUESTO SERVIZIO.